Ferdinando Arzarello

Ferdinando Arzarello già professore ordinario di Matematica Elementare da un punto di vista superiore presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell'Università degli Studi di Torino fino al 31 ottobre 2017. Attualmente è professore emerito presso il medesimo ateneo.

È stato presidente della CIIM, dell’ERME e dell’ICMI ed è membro corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino.
Ha lavorato e lavora a vari progetti internazionali di didattica della matematica, coinvolgendo studiosi e ricercatori di varie parti del mondo. È stato invitato a tenere conferenze sulle sue ricerche su di lui in varie università e in importanti convegni scientifici in Europa, America (Nord, Centro Sud), Africa, Asia, Oceania.
È autore di circa 170 pubblicazioni scientifiche su argomenti di didattica della matematica e fondamenti della matematica, principalmente su riviste e monografie internazionali. Insieme agli insegnanti, ha scritto un libro di testo per la scuola media e alcuni libri sull'insegnamento della matematica.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'insegnamento della matematica, in particolare: l'insegnamento dell'algebra, della geometria e dell'analisi; il curriculum; lo studio dei processi di insegnamento/apprendimento in matematica, con particolare riferimento all'utilizzo di diversi sistemi di rappresentazioni semiotiche da parte di docenti e studenti.
Dirige un gruppo di ricerca didattica a Torino, cui partecipano docenti universitari, dottorandi e docenti della scuola.

Seminari per la scuola primaria e secondaria di I grado
Novembre, 06 | 08:30 - 12:30 , SALA ARTEMIDE
Seminari per la scuola secondaria di II grado
Novembre, 06 | 08:30 - 12:30 , Hotel delle Terme- SALONE DELLE TERME
Seminari per la scuola dell’infanzia e primaria
Novembre, 07 | 08:30 - 12:00 , Hotel delle Terme- SALA GIARDINO